That's all folks!
12 maggio - 12 settembre… sembra (e davvero mi sembra) incredibile ma ieri ho completato il mio adorato viaggio ScandinaviaVAN con un tondo (e non troppo casuale) conto di quattro mesi esatti di viaggio.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci sarà tempo per elaborare un viaggio troppo bello per essere vero e se vorrete continuerò in questo spazio a raccontarvi (magari più nel dettaglio) dei tanti bellissimi posti dove ho avuto la fortuna di essere, passare, perdermi.
Per ora, per gli amanti delle statistiche come me, qualche numero “fresco fresco” ed un video (allegato) che prova a raccontare timidamente una parte del percorso (attenzione: indica solo dove ho dormito… e non dove sono stato!).
Giorni / Notti: 125 / 124
Chilometri percorsi: 26.653
Paesi toccati (in ordine di prima apparizione): 14 - Italia, Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia, Isole Faroe, Islanda, Olanda, Uk, Scozia, Francia, Lussemburgo.
Litri di benzina utilizzati: NON LO SO ANCORA ma lo saprò (e lo temo).
Litri di caffè utilizzati: NON LO SO ANCORA ma non mi aspetto molti meno della benzina.
Sfighe a Kamper occorse: 2 - vetro scheggiato da maledetto sassolino sconosciuto e tamponamento da bicicletta elettrica di benvenuto in Lussemburgo (oooommm).
Danni auto-provocati: 1 - retromarcia con mini strisciamento su sassone in fiordi islandesi.
Chiudo questo post con una timida risposta alla domanda più frequente che ho ricevuto ultimamente: “ma ora che te ne farai di tutti i materiali raccolti!??!?”… diciamo che tra foto, info, video, e tracciati GPS potrei fare tante cose e qualche idea (embrionale) ce l’ho. Ma è sicuramente arrivato il momento di lasciar riposare tutto per guardarlo, con calma, tra un po’. E provare a rivivere il viaggio più bello dei miei ultimi 50 anni.
Stay Tuned,
Lorenzo
PS L’ho detto e lo ripeto: questo viaggio non sarebbe stato possibile senza il supporto di tantissimi amici. Grazie di cuore a tutti per avermi permesso di viaggiare ed avermi tenuto compagnia in tanti modi.