Scavando in un armadio a Napoli è saltata fuori questa pellicola Kodak (scaduta nel 1995!) sopravvissuta ancora intonsa a chissà quale viaggio di tanti anni fa.
Guardarla mi fa pensare a quando la fotografia (su pellicola) era per me un modo per fuggire il più possibile lontano dalla tecnologia che già allora occupava tanto del mio tempo.
Poi da una macchina a pellicola ho cominciato a portarne due (si sa, una per il colore ed una per il bianco e nero oppure una a 100 ASA e l’altra a 1600)… poi più obiettivi, poi il treppiede, poi le batterie e così via.
Il passaggio a digitale (che ho provato a rimandare più possibile) mi ha semplificato la vita per qualche anno (1 reflex, 1-2 obiettivi, qualche filtro o accessorio per il backup) e sembrava andare bene così. Ma poi è la situazione è iniziata a lievitare nuovamente poi è arrivato l’iPhone e infine è arrivato anche il drone (maledetto e bellissimo).
Per questo viaggio mi è venuto il pallino di provare a raccontare anche con il video (cosa da me mai fatta e di cui temo moltissimo l’output) e questo ha davvero reincasinato tutto.
La dotazione di ScandinaviaVAN (finale) infatti prevede:
Una Nikon D800 e tre obiettivi (12-24 / 24-70 e 70-200 per i più curiosi)
Due iPhone per foto e video: un iPhone 15 Pro ed un iPhone 11
Due droni: un DJI Mavic 3 ed un DJI Avata (yeah)
Una telecamera (di backup) DJI OmniPocket (grazie Albe per il prestito)
Un bellissimo paio di Smart glass Meta - Ray-Ban (per i video social in prima persona, aspettate e vedrete!)
Una decina di kg di accessori: filtri, gps, batterie, gimball, ventose, microsd, ventose, cavi…
diversi hd di backup perché non mi fido proprio per niente.
In sostanza oggi (a SOLI -12 giorni dalla partenza) guardo questa pellicola vergine ed abbandonata e penso a quanto lineare fosse il mondo della ripresa prima che il digitale me la “semplificasse” per sempre.
Però che figata adesso svolazzare e avere foto e video in qualità “smodata” 🤣
🚐 … Il viaggio si avvicina, Stay Tuned!!!
Lorenzo
PS un grazie davvero ENORME a tutti le amiche / amici che stanno contribuendo alla raccolta pro-viaggio e pro-compleanno su www.scandinaviavan.com