Amici
Una delle domande più ricorrenti che mi hanno accompagnato in questi mesi di viaggio è stata la (possibile) sensazione di solitudine del viaggio in solitaria (che suona strano come frase ma non vi viene in mente altro modo per dirlo). Sarà la tipologia del percorso, i posti mediamente disabitati, le modalità camperistiche, i tanti giorni trascorsi da solo (in luoghi più che magici) ma più di una volta mi sono sentito chiedere “Ma non ti senti solo?”. La risposta? Mai (tranne, credo, una sola volta).
Sentirsi da solo è stato per lo più impossibile per l’incredibile numero di messaggi, telefonate, commenti e like sui social che mi hanno accompagnato costantemente e non solo. Ho ritrovato facce amiche sparse un pochino davvero dovunque: una birra ed una gita alle Faroe, compagni di viaggio in Norvegia e Islanda, un pezzo di viaggio speciale in Scozia, persino la compagnia di Orlando in giro. Ho incontrato persone nuove diventate amici in poche (ma non pochissime ore) di nave. Ed ancora: ho corso con amici bolognesi e non, ho ritrovato amici che, anche per colpa di Brexit, non vedevo da troppo tempo a Londra, ho dormito a casa di amici o nei pressi in tanti luoghi, sono stato persino, in famiglia, nei miei soliti luoghi brevissimamente a Bologna e Napoli (ed amici annessi). Ed in ultimo, ma non certo in ultimo posto, non ho mai dimenticato che una importante parte del viaggio è stata resa possibile proprio dal supporto di tantissime persone molte delle quali non vedo / vedevo da tempo, persone che per tante ragioni ho portato con me in giro in questo viaggio in cui manca solo una settimana ormai (!!!).
Non mi sono mai sentito solo, tranne una volta. Ad Utrecht dove in giro nel centro città in una bellissima serata di inizio agosto, vedevo decine di bar in eleganti strade pedonali e lungo canali zeppi di persone e ristoranti ed allora si, in quel solo momento, avrei voluto qualcuno accanto per una birra in compagnia. Quindi, in sostanza, mi sono sentito solo nell’unico momento del viaggio in cui ero circondato da persone. E va bene così.
Stay Tuned
Lorenzo
PS Quando scrivo questo post mancano solo pochi giorni di viaggio… eppure ritroverò altri amici ancora lungo il percorso. Sono un ragazzo fortunato. Grazie a tutti.